Servizio Segreteria e Vigilanza
Ultima modifica 18 gennaio 2024
Il Servizio Segreteria Vigilanza, esercita ai sensi dell'art. 4 - comma 5 - lett. d), e), della L.R. 04.04.2012 n. 6 le seguenti funzioni:
- l'autorizzazione alle manifestazioni nautiche su tutte le acque interne navigabili, in accordo con le autorità competenti e gli enti interessati, ai sensi dell'articolo 91 del D.P.R. 631/1949;
- le autorizzazioni all'uso delle acque del demanio della navigazione interna, in accordo con le autorità competenti per le manifestazioni aeronautiche;
- l'iscrizione nei registri e il rilascio di tutti i documenti correlati delle navi e dei galleggianti ad uso professionale (pesca, servizio pubblico, ecc.), nonché la vigilanza sulle costruzioni delle nuove navi, ai sensi del Codice della navigazione e del Regolamento della navigazione interna;
- l’iscrizione ai sensi del Decreto 1°settembre 2021 di natanti adibiti a locazione/noleggio da diporto;
- l'autorizzazione di apertura delle scuole nautiche e la vigilanza sulla loro attività;
- definizione dei ricorsi ai verbali in materia di circolazione nautica ed emissione di ingiunzioni di pagamento;
- esercita le funzioni previste dall’art. 54 della L.R. 6/2012 in materia di vigilanza, sanzioni, rimozioni di unità di navigazione e altri beni mobili collocati abusivamente sul demanio lacuale;
- il rilascio delle autorizzazioni per i servizi in conto terzi e in conto proprio per il trasporto, il rimorchio o il traino di merci;
Responsabile: Dott. Gianluca Caccia
e-mail: gianluca.caccia@autoritabacinolario.it
Sede amministrativa di Menaggio: Piazzale Vittorio Emanuele, 4
Tel.: 0344/34161 Fax: 0344/32816
Orari di apertura:
Lunedì, Giovedì e venerdì dalle 10.00 alle 12.00
Martedì dalle 14.30 alle 17.00
Referente: Dott. Emilio Leoni
e-mail: emilio.leoni@autoritabacinolario.it
Referente: Geom. Fabrizio Mazza
e-mail: fabrizio.mazza@autoritabacinolario.it