Il Direttore
Ultima modifica 22 maggio 2023
E' l'unica figura dirigenziale presente nell'Ente. L’incarico di Direttore è conferito dal Presidente previa deliberazione del Consiglio di Amministrazione, scegliendolo fra gli iscritti in apposito elenco tenuto a cura della Regione. Al Direttore compete l'attività di gestione per l'attuazione degli indirizzi programmatici e degli obiettivi individuati dall’Assemblea per il perseguimento dei fini dell’Ente. Il Direttore è responsabile, in relazione agli obiettivi dell’Ente, della correttezza amministrativa, dell'efficienza, dell’efficacia e della economicità della gestione. Il Direttore svolge tutte le attività gestionali e tecnico-manageriali, anche di rilevanza esterna, che non sono espressamente riservate dalla legge, dallo Statuto e dai regolamenti ad altri soggetti dell’Ente. A tale organo competono, in particolare, le seguenti attribuzioni:
- dirige l’Autorità;
- rilascia le autorizzazioni, i pareri e i nulla osta di competenza dell’Autorità;
- assiste ai lavori del Consiglio di Amministrazione e dell’Assemblea in qualità di Segretario e provvede alla redazione, sottoscrizione e pubblicazione dei relativi verbali;
- cura l’istruzione e l’esecuzione delle deliberazioni del Consiglio di Amministrazione e dell’Assemblea;
- propone al Consiglio di Amministrazione e all’Assemblea i provvedimenti ed i progetti per migliorare l’efficienza e la funzionalità dell’Autorità e per il suo organico sviluppo;
- predispone lo schema del bilancio di previsione, gli eventuali provvedimenti di variazione ed i relativi assestamenti, i programmi pluriennali e annuali di attività, nonché il rendiconto di gestione che il Presidente sottopone al Consiglio di Amministrazione;
- nei limiti fissati dal regolamento di contabilità e da apposite deliberazioni del Consiglio di Amministrazione, assume gli impegni di spesa annuali e pluriennali e provvede agli acquisti in economia ed alle spese necessarie al funzionamento normale ed ordinario dell’Autorità;
- presiede alle aste e alle licitazioni private;
- stipula i contratti;
- firma i mandati di pagamento e le reversali d’incasso;
- firma la corrispondenza e gli atti che non siano di competenza del Presidente;
- adotta gli atti di assunzione e gestione del personale;
- è responsabile del servizio amministrativo e contabile;
- assiste l’Organo di revisione nello svolgimento dell’attività;
- svolge gli ulteriori compiti previsti dalla legge, dallo Statuto e dai Regolamenti.
Il Direttore, per gli argomenti indicati alle lettere d), f), g), h), i), j), m) e n), qualora il regolamento di organizzazione degli uffici e dei servizi lo preveda, si avvale dei responsabili dei servizi all’uopo incaricati.
Il direttore pro-tempore incaricato è il Dott. Franco Binaghi